Piogge intense, venti forti e mareggiate sulla Calabria jonica: le ordinanze dei sindaci per la sicurezza di studenti e personale scolastico
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Dopo l’innalzamento dell’allerta al livello rosso per l’intera provincia di Reggio Calabria, i sindaci stanno emanando ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, martedì 20 gennaio.
Il nuovo bollettino della Protezione Civile regionale delinea uno scenario ad altissimo rischio idrogeologico e idraulico. Sono previste piogge diffuse e persistenti, temporali di forte intensità, raffiche di vento fino a burrasca forte e mareggiate violente lungo la costa ionica. Le condizioni atmosferiche attese nelle prossime ore aumentano sensibilmente il pericolo di nubifragi, esondazioni di fiumi e torrenti, frane e smottamenti, oltre a possibili criticità sulla rete stradale e ferroviaria.
In tale contesto, la decisione di sospendere le attività didattiche rappresenta una misura preventiva indispensabile per garantire l’incolumità di studenti, famiglie e personale scolastico, evitando spostamenti non necessari nelle ore considerate più a rischio.
L’elenco aggiornato dei Comuni dove le scuole resteranno chiuse martedì 20 gennaio 2026:
- Reggio Calabria
- Gioia Tauro
- Palmi
- Melicuccà
- Melito di Porto Salvo
- Montebello Jonico
- Seminara
- Cinquefrondi
- Cittanova
- Locri
- Roccella
- Marina di Gioiosa Jonica (chiuse anche mercoledì)
- Siderno
- Monasterace
- Villa San Giovanni
- Bagnara
- Campo Calabro
- Scilla
- Benestare (chiuse anche mercoledì)

